Caro marziano

Funambolo

Programmazione in TV: Rai 3, lunedì 22 luglio 2024 alle ore 20:30

"Caro Marziano", condotto da Pif, offre una finestra sul presente destinata a coloro che ci scopriranno in futuro. Prodotto da Fremantle per Rai Cultura, il programma si configura come una serie di reportage brevi che narrano l'Italia di oggi attraverso storie, persone e luoghi, indirizzati a un visitatore extraterrestre il cui arrivo è previsto in un futuro remoto.

Pif non si pone limiti nella selezione dei temi, purché siano rilevanti e capaci di suscitare interesse, emozione, divertimento o sorpresa, contribuendo a costruire un mosaico che ritrae il nostro tempo per chi lo osserverà domani. Con episodi della durata di circa venti minuti, "Caro Marziano" si propone di illustrare la complessità del nostro mondo a chi viene da lontano, concludendo ogni episodio con un messaggio destinato al marziano, sperando che questo possa essere compreso anche tra centinaia o migliaia di anni.

Nella sua terza edizione, "Caro Marziano" punta a offrire una prospettiva umana sulle vicende globali, valorizzando storie di vita quotidiana che rivelano l'universalità delle esperienze umane.